Home » C.I.M. Kurt Gerron

C.I.M. Kurt Gerron

 - Memoriale Sardo della Shoah


Il Centro di Insegnamento Multimediale Kurt Gerron è il settore dell'Associazione dedicato alla ricerca , collezione e raccolta di materiale filmico , documentario e documentale visivo sulle tematiche della Shoah , del Fascismo , del Nazismo , del dopoguerra , dello Stato di Israele , e di tutte le tematiche connesse alla Shoah , alla storia dell'Antisemitismo , e alla storia dei Genocidi del XX secolo e del genocidio nel corso di tutta la storia .

E' composto da una videoteca , da una audioteca e da una collezione di Risorse Multimediali .

La videoteca conta una collezione di  oltre 10000 titoli di film, documentari , sceneggiati , inchieste televisive .

L'audioteca ha raccolto ad oggi centinaia di trasmissioni radiofoniche , interviste , Canzoni Yiddish , Musica dei campi e dei ghetti , Musica swing definita "degenerata" dal Nazismo .

La collezione di risorse multimediali è specializzata nella raccolta di cd-rom e dvd-rom sulle tematiche della Shoah e della II guerra Mondiale .

 

Il centro di Insegnamento Multimediale ricerca inoltre in tutto il mondo archivi filmati originali e documenti filmati . Ad  oggi , la collezione di questi ultimi ammonta a oltre 4000 titoli .

 

ATTENZIONE : il Centro di Insegnamento Multimediale Kurt Gerron rispetta la normativa vigente in materia di Diritto d'Autore , e per tale motivo fa parte delle strutture che pagano ogni anno la "Licenza Ombrello" alla MPLC ( Motion Pictures Licensing Corporation) per l'autorizzazione a Far Consultare i materiali al pubblico . 

 

Per il catalogo del settore Audiovisivi, consultare il seguente Link: http://www.librarything.com/catalog/MemorialeSardoShoah/videoteca 

 

 

 

 

 

Digital Library Associazione Memoriale Sardo della Shoah

La Digital Library della Associazione Memoriale Sardo della Shoah è la più completa Digital Library , nonché il Maggiore Database Filmografico sulla Shoah e le tematiche ad essa connesse in Sardegna. 

Nato dal Lavoro del Centro di Insegnamento Multimediale Kurt Gerron-Settore Audiovisivi della Associazione Memoriale Sardo della Shoah , la Digital Library si occupa di individuare , schedare e catalogare tutti i materiali filmici su questa tematica , suddividendoli nei vari generi di appartenenza : Film , Film e Sceneggiati per la Televisione , Documentari , Trasmissioni televisive , Film d'Animazione , Archivi Filmati , Film Privati ...

I titoli contrassegnati da una pellicola saranno anche , in futuro , consultabili presso la sede del Memoriale Sardo della Shoah tramite un meccanismo di Libreria Digitale , direttamente da delle postazioni informatiche .

 

I titoli del database sono suddivisi nei seguenti generi :

Animation

Archive Films

Audio

Documentaries

Feature Films

Nazi Era Films

Nazi Propaganda

Porno Nazi

Private Videos

Propaganda 

Shorts

Soap Operas 

Student Films 

Thriller 

Tv Movies 

Tv Shows 

Video Dance 

 

Rende questa digital library uno strumento incredibille ed utilizzabile soprattutto dal punto di vista didattico anche la possibilità, tramite motore di ricerca interno, di ricercare e individuare i filmati anche mediante le parole-chiave (es: antisemitismo, Auschwitz, Ghetto...) 

 

 

Link alla digital library: https://www.librarything.com/profile/MemorialSardoShoahDL 

Memoriale Sardo della Shoah