Home » Notizie e Appuntamenti

Notizie e Appuntamenti

 - Memoriale Sardo della Shoah

Iniziative per la giornata della memoria 2026 della Associazione Memoriale Sardo della Shoah o che vedono partecipe la Associazione

 

Martedi 27 gennaio 2026 alle ore 13,30 presso la Fondazione Siotto e il Giardino dei giusti di Cagliari, via dei Genovesi 118 Cagliari, la Associazione Chenabura Sardos pro Israele, presenta un momento di riflessione con relatore il Professore Alex M. Brownstein dell'Università Technion di Haifa, che parlerà de "la Memoria alla prova del presente"

 

Nella stessa giornata del 27 gennaio 2026, nel pomeriggio, alle ore 17,00, il Consiglio Comunale di Capoterra dedicato al giorno della memoria vedrà nel palazzo comunale di Via Cagliari 91 a Capoterra, la partecipazione del dott. Alessandro Matta, presidente della Associazione Memoriale Sardo della Shoah, che parlerà sul tema "gli ebrei e la Sardegna durante la Shoah, nuove ricerche e studi", con la partecipazione del dott. Bruno Spinazzola, direttore della Associazione Chenabura, che presenterà con il dott. Matta la nuova raccolta di testimonianze effettuata dalla Associazione. E presente nel consiglio comunale il coro Pueri et Juvenes Cantores Sant'Efisio di Capoterra, che eseguirà dei brani ebraici. 

 

Sempre il 27 gennaio 2026 alle ore 19,30, presso la sede di Chenabura Sardos pro Israele via Lamarmora 88 Cagliari, si terrà la proiezione del documentario di Ruggero Gabbai "il Respiro di Shlomo" (Italia 2022) contenente la testimonianza del Sonderkommando Shlomo Venezia, raccolta negli anni 90 dal professor Marcello Pezzetti, massimo storico di Auschwitz in Europa e autore tra l'altro del documentario. Introduzione del film a cura del dott. Alessandro Matta. 

 

Domenica 1 febbraio 2026, Chiesa di Santa Chiara,via Santa Chiara, Oristano: conferenza del dott. Alessandro Matta su "gli ebrei e la Sardegna durante la Shoah" . Ingresso libero fino a esaurimento posti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 14 e domenica 21 settembre 2025, anche la Associazione Memoriale Sardo della Shoah partecipa come pubblico alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con Associazione Chenabura:

 

Nelle domeniche del 14 settembre e 21 settembre

Si celebra la Giornata Europea della Cultura ebraica.
Il tema di questo anno é :
“il popolo del libro”
Ci saranno illustri ospiti e presentazioni di libri che ci aiuteranno a comprendere il presente e a ritrovarci curiosi come sempre.

 

 

 

 

 



 

  

Memoriale Sardo della Shoah